Quotazioni

Viet-Khi-Phap

E' una delle otto discipline del Viet-Chi System.
E' una disciplina specializzata nella pratica di METODI DI RESPIRAZIONE e di sviluppo dell'energia interna utilizzando un lavoro di forza fisica del corpo e della coscienza per uno stato di perfetta consapevolezza e tranquillità. E' una "via" dell'energia interiore che impiega 5 metodi di respirazione delle 18 tecniche di respirazione potente e 4 forme di movimenti legati alle 4 stagioni.


IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA

VIET = superare, eccellere, arrivare oltre. Popolo vietnamita.
KHI = aria, etere, energia interiore, vitalità, potenziale forza elevata
PHAP = metodo, modo, principio.

Poiché il nome di questa disciplina è un nome proprio e composto, è meglio sillabare esso come VIET-KHI-PHAP o viet-khi-phap. Tuttavia, in inglese, così come in altre lingue occidentali, è accettabile scriverlo in una parola come Vietkhiphap. Questa parola è stata creata dal G.M. Phan Hoang da tre parole vietnamite per denominare una disciplina modernizzata che egli fondò decenni fa in armonia con il Vietvodao International (1972) e Viettaichi (1990). Questa disciplina vietnamita non è una versione di qualsiasi stile di Chi-Kung, Qi-Gong, Tai-Ji-Quan, Tai-Chi.


LA VIA DEL VIET-KHI-PHAP 

Il respiro è un'attività essenziale per la vita, tutte le altre attività della nostra vita sono sequenziali all'atto del respiro vitale.
Nel Viet-Khi-Phap il modo di respirare deve essere puro, potente, profondo e pacificante, connesso alla volontà di tutte le parti del nostro corpo. Alla mattina, il flusso di energia sorge come il sole ad abbracciare tutto l'universo attraverso i nostri esercizi. Alla sera, come la luna, i nostri esercizi pacificanti ricoprono il mondo con amore e tranquillità.
La via del Viet-Khi-Phap è la via della potente vita interiore con la bellezza dei nostri movimenti, facendo diventare le persone normali straordinarie.